top of page

Il team

Il mio percorso di formazione ha avuto inizio presso l’Università di Padova, dove ho conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, per poi proseguire con la Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità presso l’Università di Cesena. Questo percorso mi ha permesso di coniugare due ambiti che da sempre mi affascinano: la scuola e i processi di crescita e sviluppo degli individui, intesi nella loro complessità.
 

Nel corso della mia crescita personale e professionale ho compreso quanto per me sia importante accompagnare ciascuno nel proprio progetto di vita. Il mio lavoro è orientato a sostenere bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori nei diversi momenti del percorso evolutivo.
 

Nel mio lavoro mi occupo in particolare di accompagnare le persone nei momenti in cui emergono stati di ansia, vissuti di allarme emotivo o difficoltà nella gestione dello stress e del carico mentale quotidiano. Sostengo percorsi di conoscenza di sé, di orientamento e di costruzione del progetto di vita, così come le fatiche emotive e relazionali che possono accompagnare i cambiamenti, le transizioni evolutive e la vita quotidiana.
 

Una parte importante del mio lavoro è dedicata al sostegno alla genitorialità, alla maternità e alla paternità, nei diversi momenti del ciclo di vita familiare, compreso l’accompagnamento alla nascita, inteso come spazio di pensiero e di contenimento emotivo.

Mi occupo inoltre di difficoltà scolastiche e di apprendimento, con particolare attenzione al vissuto emotivo, all’autostima e al rapporto con il sapere, in particolare nei casi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
 

Nella mia prospettiva è fondamentale che ogni persona possa sperimentare un cambiamento nel proprio benessere emotivo, tale da favorire la costruzione di nuovi significati rispetto alla propria esperienza. Questo processo è reso possibile attraverso la costruzione di una relazione di fiducia, capace di offrire un luogo sicuro, non giudicante e accogliente, all’interno del quale diventa possibile accogliere le proprie emozioni e sperimentare una relazione diversa, iniziando a prendersi cura di sé.
 

Accanto all’attività clinica, mi occupo di psicologia scolastica, attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di prevenzione e promozione del benessere nelle scuole del territorio reggiano. Svolgo inoltre attività di coordinamento di progetti rivolti a bambini e adolescenti, finalizzati a sostenere i processi di crescita e sviluppo e a promuovere competenze sociali e relazionali.
 

Sono psicoterapeuta diplomata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Ci.Ps.Ps.I.A.) di Bologna, formazione che orienta il mio modo di lavorare e di pensare i percorsi di accompagnamento psicologico.

ChatGPT Image 19 gen 2026, 23_31_45.jpg
Laura Salsi
board logo 4-27.png
  • Instagram

Via A. Einstein, 11

Reggio Emilia (RE), Italia

Oikos - Studio di Psicologia

Designed by Giulia Alberghi

© all rights reserved

Le psicologhe:

Dott.ssa Martina Dallari   p.iva:  02970660359

Dott.ssa Sabrina Pellacini   p.iva:  02970490351

Dott.ssa Laura Salsi  p.iva:  02970500357

Dott.ssa Valeria Viesti   p.iva:  02970710352

bottom of page